ISOLA
Una sintesi di successo nel creare ponti culturali tra periferia e centro, tra città contemporanea e quartiere popolare
La storia di Isola è una storia significativa, che mostra come spinte culturali, investimenti, interazioni, possano cambiare profondamente la storia di un quartiere, ma di conseguenza di una città. Da quartire “isolato” perché circondato da fiumi e binari ferroviari, Isola ha fatto di questo isolamento un punto di forza per avere una crescita differente rispetto a Milano diventando oggi il quartiere futurista della città. Da Piazza Gae Aulenti, al Bosco Verticale, dalla Chiesa di Santa Maria alla Fontana, alla Fonderia Napoleonica Eugenia, Isola è un continuo stupire e proiettarsi in avanti, senza tralasciare la storia e le origini popolari.
FOOD e isola
Isola è anche il quartiere della nuova ristorazione milanese. E Stravagario Bistrot nasce proprio sotto questa spinta che mira a coniugare passato e futuro, tradizione e qualità. Quello che vogliamo raccontare con i nostri piatti è il sentimento di un quartiere ricco di stimoli come Isola.
BOSCo verticale
Simbolo di edilizia residenziale ecosostenibile, il Bosco Verticale è uno dei simboli di Isola. Un’isola verde, verticale, che porta estetica e innovazione con oltre 2000 piante, alberi e arbusti disseminati sui numerosi piani, che formano un vero e proprio bosco verticale.